Menu Chiudi

Iniziative culturali

Convegni e incontri, dedicati a giovani e adulti, anche di etnie, religioni e culture diverse, volti alla formazione alla pace, alla cittadinanza attiva, alla sobrietà come stile di vita,
alla diffusione di una cultura della condivisione per contribuire alla costruzione di una società più solidale.

Iniziative culturali: numerose sono state le iniziative culturali, ludiche, teatrali finalizzate alla sensibilizzazione e alla presa di coscienza delle disparità sociali ed economiche che aumentano emarginazione, esclusione sociale, povertà, ingiustizie e tensioni sociali. Di tutte le iniziative sinteticamente elencate si trova puntuale riscontro nella rendicontazione allegata e nella documentazione a testimonianza di quanto realizzato.

Sostegno di eventi:
¬ Festival Italo Marocchino tenutosi a Treviso dal 17 al 20 aprile 2019
¬ Il Seminario promosso dalla Sezione Femminile dell’ACSI (l’Associazione Culturale Senegalesi) a cui hanno aderito circa 100 donne del Burkina Faso, della Costa d’Avorio, della Nigeria, della Guinea, del Marocco, dell’Est Europa per affrontare la complessità della adolescenza dei figli che vivono anche le problematiche dell’immigrazione, delle diversità culturali, del razzismo ecc.
Formazione: organizzazione di 3 seminari di formazione nelle aree di presenza dei partner (Treviso, Montebelluna e Vittorio Veneto) ai quali hanno partecipato 65 persone tra volontari e operatori della accoglienza.
Presso la sede di I Care in Viale Francia si tengono, inoltre, periodicamente:
¬ lezioni e conversazioni di lingua italiana rivolte a persone immigrate, prevalentemente donne e profughi;
¬ attività di aggiornamento e interventi di formazione per la revisione della modulistica interna, la raccolta e gestione di documenti su archivi comuni condivisi in rete.