Menu Chiudi

Laboratorio Cooperazione

Laboratorio Cooperazione nasce a Treviso nel 2012 come coordinamento tra diverse realtà del terzo settore accomunate dalla realizzazione di progetti in ambito di cooperazione internazionale, di cosviluppo, e di solidarietà sociale.
L’ intento è quello di promuovere le relazioni e gli scambi tra le diverse organizzazioni per creare una rete in grado di rafforzare un patrimonio collettivo di conoscenze e competenze, idee e progetti.
In questa ottica il “Laboratorio” è aperto a tutti quei soggetti che condividono questa necessità e si propone di allargare progressivamente le adesioni ad altre realtà operanti in questo ambito. L’ iniziativa è promossa dalle associazioni sotto elencate e dal Coordinamento delle Associazioni di Volontariato della provincia di Treviso.
I primi passi del “Laboratorio” sono stati orientati ad attività di formazione rivolte ai giovani e ai funzionari locali per promuovere pratiche e strumenti di cittadinanza attiva, partecipazione democratica e accountability, un percorso di formazione interna per le associazioni che si occupano di cooperazione, per riflettere in modo condiviso sul significato e sugli obiettivi della cooperazione decentrata e di studio sulle tematiche proprie del mondo della cooperazione, che sta vivendo una fase di profonda trasformazione.

Successivamente sono state messe in condivisione alcune aree comuni a tutte le organizzazioni quali: progettazione, ricerca innovativa di risorse, educazione alla mondialità, ecc…
Ulteriore passo di integrazione sarà quello della gestione condivisa di progetti di maggiore complessità che possano accedere a livelli più alti di elaborazione e attuazione.
L’obiettivo della prima fase, di formazione e studio, è quello di aumentare sia gli strumenti di analisi, che la capacità di valutazione dei contesti in cui si muove la cooperazione, per dare nuove prospettive e nuovi orizzonti di azione.

Su queste basi è nata la collaborazione del gruppo di associazioni, alla preparazione e realizzazione del secondo convegno “R-Innovare la Cooperazione” che ha avuto luogo il 10 e 11 maggio 2014 a Laggio di Cadore presso la Casa Soggiorno Alpino.